consigli

Capelli fragili e secchi? Ecco 6 passi per risolvere il problema

< Indietro

I capelli diventano secchi quando si riduce la quantità di grasso fisiologico prodotto dalle ghiandole del cuoio capelluto, il famoso sebo che quando è in eccesso li rende grassi.
Quando invece di sebo ce n’è troppo poco, ecco che i capelli diventano secchi, opachi, spenti, e con la tendenza a spezzarsi e dare origine a doppie punte.
Qui ti raccontiamo 6 passi per contrastare il problema dei capelli secchi e fragili, in due gruppi da 3: accorgimenti della vita quotidiana, poi i prodotti specifici che ti aiuteranno a dare più idratazione, nutrimento ed elasticità ai capelli.

Prima di tutto vediamo le accortezze da mettere in pratica nella vita quotidiana.

1. Non stressare i capelli
Sono già deboli e fragili, non tormentiamoli. Andiamoci piano con spazzola, meglio un pettine a denti larghi, più delicato. E non leghiamoli troppo stretti con gli elastici.
Evitiamo i trattamenti più aggressivi, come colorazione, decolorazione e permanente, che rendono i capelli ancora più fragili.

2. Addio calore
Durante il lavaggio e il risciacquo, cerca di tenere bassa la temperatura dell’acqua. Porta in cantina phon e piastra: il calore eccessivo secca ulteriormente i capelli, e quelli fragili non ne hanno proprio bisogno. D’estate non esageriamo con il sole, copriamoli il più possibile con il cappello, e al mare sciacquiamo i capelli con acqua dolce subito dopo ogni bagno.

3. Dieta semplicemente sana
C’è una regola semplicissima: quello che fa bene al corpo fa bene anche ai capelli. Quindi, preferenza a frutta e verdura, privilegiare gli alimenti più ricchi di vitamine. I capelli secchi hanno bisogno di grassi per riequilibrarsi, ma attenzione a scegliere i grassi “buoni”, quelli contenuti nel pesce (in particolare salmone, merluzzo, sardine, sgombri) e nella frutta secca (noci, mandorle, arachidi).

E ora vediamo i prodotti capaci di trattare e riequilibrare i capelli fragili, secchi e danneggiati.
Abbiamo messo a punto una linea specifica che si basa sull’olio di Argan, un segreto di bellezza millenario.
Dal nocciolo dell’Argania Spinosa si ottiene un olio, estratto a freddo, ricco di proprietà emollienti, idratanti, elasticizzanti e nutrienti. Ed è proprio quest’olio alla base di shampoo, trattamento e crema Perle di Argan Cielo Alto.

Partiamo con lo Shampoo Perle di Argan, che nutre e idrata in profondità, dando ai capelli un effetto vellutato e lucente. Crea una schiuma che avvolge i tuoi capelli diventando praticamente una maschera benefica e rigenerante.

Dopo aver risciacquato lo shampoo, ecco il secondo passo: la Crema Perle di Argan. Mentre sei sotto la doccia, applica la crema subito dopo lo shampoo con un leggero massaggio, pettina e lascia agire alcuni minuti, per poi risciacquare accuratamente, sempre con acqua non troppo calda.

Terzo passo, Perle di Argan. Si può usare in due modi: come ristrutturante e districante, oppure come finishing.
Come ristrutturante e districante va applicato sui capelli ancora umidi. Bastano 2-3 gocce che vanno scaldate fra le mani per poi essere distribuite su tutta la lunghezza dei capelli, prima di pettinarli e asciugarli.
Se invece vuoi usarlo come finishing, bastano 1-2 gocce sulle punta delle dita, da passare particolarmente sulle punte, per chiuderle e fissarle.
Il risultato che ne ottieni sono capelli morbidi, luminosi e setosi dalle radici alle punte, con un profumo gradevolissimo e senza nessuna untuosità.

Luce, nutrimento, idratazione: ecco i benefici delle Perle di Argan. Per fare in modo che le doppie punte e l’aspetto spento e opaco dei tuoi capelli diventino un ricordo.